Strumenti di informazione in oncologia

Parliamo di CANCER101, una piattaforma di comunicazione che ha l’obiettivo di potenziare, informare e coinvolgere i pazienti e i loro partner di cura per prendere decisioni informate e sicure.

CANCER101 aiuta chiunque sia stato toccato dalla malattia neoplastica, compresi i nuovi diagnosticati, quelli con una recidiva, la malattia metastatica, i partner di cura/supporto, gli operatori sanitari e chi si è cronicizzato.

Riproponiamo di seguito 10 interessanti consigli – anche in chiave un po’ ironica- che CANCER101 offre ai pazienti per cercare di aiutare i medici ad evitare alcuni errori.

1. Decifra il graffio del pollo!
Assicurati di poter leggere e capire la tua prescrizione sia quando ti viene data dal tuo medico sia quando la ricevi effettivamente in farmacia. Se i due non sono identici, chiariscilo prima di prendere il farmaco.

2. Impacchetta tutto
Tieni un registro di tutti i farmaci e dei farmaci da banco che stai prendendo e condividilo con il tuo medico o infermiere. Metti i tuoi farmaci attuali in un semplice sacchetto e portali con te.

3. Prendi delle erbe o rimedi naturali?
Assicurati di condividere i rimedi a base di erbe o i supplementi nutrizionali che stai prendendo, e qualsiasi allergia tu possa avere. Potresti metterti a rischio per una seria interazione o falso risultato di un test se non riveli informazioni importanti al tuo team di cura.

4. Ogni orchestra ha bisogno di un direttore
Assicurati di avere un medico/infermiere che coordini le tue cure quando vedi diversi tipi di medici. Questo può aiutare a prevenire la duplicazione di test e prescrizioni. Trova anche un farmacista principale.

5. Sii proattivo
Chiedi quali effetti collaterali comuni possono verificarsi con qualsiasi farmaco prescritto, come si devono gestire i sintomi e chi si deve chiamare se si verificano. Sapere cosa fare in anticipo può aiutare a prevenire problemi inaspettati.

6. Non chiedere, non dire?
Hai discusso le opzioni con il tuo medico e hai deciso il percorso giusto per te. Se c’è un motivo per cui decidi di cambiare qualcosa parla con il medico o infermiere in modo che possano aiutarti a risolvere il problema. Non mettere a repentaglio la tua salute tenendo nascosto qualsiasi problema o preoccupazione.

7. Non dimenticare
Tutti dimenticano le cose di tanto in tanto. Hai paura di dimenticare una dose del tuo farmaco? Non sei sicuro di averlo già preso? Iscriviti ai promemoria elettronico o chiedi al tuo farmacista se ha delle confezioni speciali che possono facilitare l’assunzione delle tue medicine.

8. Quando? Dove? Come?
Parla con il tuo farmacista e conferma come e quando dovresti prendere i tuoi farmaci, e dove dovrebbero essere conservati. Non lasciare la farmacia finché tutte le tue domande non hanno avuto risposta.

9. Accendi le luci!
Anche se pensi di sapere esattamente cosa contiene il flacone sul tuo comodino, accendi la luce per essere sicuro.

10. Identificati
Se sei ricoverato in ospedale, non lasciare che qualcuno ti dia delle medicine senza controllare il tuo braccialetto di identificazione. Guarda la tua medicina prima di prenderla e se non assomiglia a quella che prendi normalmente, chiedi perché prima di prenderla.

Fonte: 
https://www.prescription2learn.org/top-10-tips-to-avoid-medical-errors

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter