Bambini

Il programma di validazione del vaccino COVID-19 e i bambini

Moderna si pronuncia su un argomento sensibile, dichiarando le modalità di sperimentazione del suo vaccino antiCOVID-19 sui minori.

Aspetti delicati.

Quando si parla di bambini si entra in un campo minato in cui le reazioni diventano immediatamente più emotive.

La casa farmaceutica Moderna ha dichiarato che presto inizierà a testare il suo vaccino contro il coronavirus nei minori di età compresa tra 12 e 17 anni (vedi). Lo studio, già inserito sul sito web clinictrials.gov, includerà 3.000 soggetti, di cui la metà riceverà due dosi di vaccino a quattro settimane di distanza, mentre l’altra metà riceverà iniezioni placebo.

Probabilmente per evitare le reazioni incontrollate del pubblico, è stato annunciato che lo studio “non sta ancora reclutando” e Colleen Hussey, una portavoce di Moderna, ha detto che non è certo quando i siti di test sarebbero stati elencati o avrebbero iniziato ad accettare volontari. Infatti, il collegamento sul sito web ai centri di test non è ancora attivo e la Hussey ha affermato di non essere sicura di quando lo diventerà.

Adulti.

Moderna ha annunciato che i dati del suo studio su 30.000 adulti avevano riscontrato che il suo vaccino era efficace al 94,1% e che aveva chiesto alla Food and Drug Administration l’autorizzazione di emergenza per iniziare a vaccinare gli adulti. Se l’approvazione sarà concessa, alcuni gruppi di adulti ad alto rischio, comprese le persone in case di cura, potrebbero ricevere iniezioni alla fine di dicembre.

Tuttavia, nessun vaccino può essere ampiamente somministrato ai bambini finché non sia stato testato su di loro. I vaccini destinati sia agli adulti sia ai bambini vengono generalmente testati sui primi per assicurarsi che siano sicuri per gli studi pediatrici.

La prudenza è d’obbligo.

Il vaccino di Moderna non è stato ancora studiato nei bambini o nelle donne in gravidanza. Nella nuova sperimentazione clinica sugli adolescenti, le ragazze post-puberali verranno controllate prima di ogni iniezione per assicurarsi che non siano incinte. I ricercatori sono ottimisti: “Tutti si aspettano che quando lo testeremo, prima sugli adolescenti, poi sui bambini più grandi, poi sui bambini piccoli, il vaccino funzionerà”, ha affermato il dottor William Schaffner, specialista in malattie infettive presso la Vanderbilt University e consulente sui vaccini dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Tuttavia, i bambini hanno un sistema immunitario più attivo rispetto agli adulti e possono avere reazioni più forti, tra cui più febbre, dolori muscolari e articolari, e affaticamento. Secondo il dottor Schaffner: “potrebbero stare peggio degli adulti per un giorno o due”. Per valutare esaustivamente gli effetti collaterali, e quindi preparare i piccoli e i loro genitori, è necessaria la sperimentazione. Se un bambino avesse effetti collaterali intensi e i genitori non fossero stati preparati per questo, potrebbero essere riluttanti a tornare per la seconda dose, rendendo inutile la vaccinazione. Inoltre, sarà necessario calibrare le dosi sui diversi metabolismi.

Altre sperimentazioni.

Pfizer ha iniziato a testare il suo vaccino contro il coronavirus su bambini di 12 anni a ottobre. Un ampio studio clinico ha rilevato che è efficace al 95% negli adulti e la società ha richiesto l’autorizzazione di emergenza alla F.D.A. La Gran Bretagna ha approvato il vaccino Pfizer per adulti, è il primo paese a farlo (vedi).

Anche AstraZeneca ha testato il suo vaccino sui bambini, ma non negli Stati Uniti.

Con il progredire degli studi sui vaccini, si sono diffuse voci sui social media, in particolare tra i NO-VAX, che il presidente eletto Joseph R. Biden Jr. prevede di richiedere la vaccinazione coatta per tutti, compresi i bambini. Il suo team ha negato queste affermazioni e Biden ha detto che si affiderà ai consigli degli scienziati per scegliere il modo migliore per porre fine alla pandemia.

Fonti.

https://www.nytimes.com/2020/12/02/health/Covid-Moderna-vaccine-children.html?searchResultPosition=3

https://www.nytimes.com/live/2020/12/08/world/covid-19-coronavirus

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter